lunedì 7 ottobre 2013

NEW TROLLS


New Trolls sono un gruppo musicale pioniere nel beat psichedelico negli anni '60  e sviluppatosi negli anni '70 con il rock progressivo italiano. Fra le loro opere si trovano alcune delle pietre miliari del genere, come il celebre Concerto grosso per i New Trolls. Alla fine degli anni settanta la produzione del gruppo si è orientata verso sonorità più pop-rock, pur mantenendo alcune delle caratteristiche distintive del progressive come gli arrangiamenti elaborati, il virtuosismo tecnico delle esecuzioni e i cantati polifonici molto strutturati.

Storia


I Trolls



(I Trolls in un'immagine del 1966. Da sinistra a destra: Pino Scarpettini, Vittorio De Scalzi, Ugo Guido, Piero Darini e Giulio Menin)

La prima formazione del gruppo, nota semplicemente come Trolls, nacque a Genova nel 1966 da un'idea di Pino Scarpettini (tastiere) eVittorio De Scalzi (voce e chitarra). Nel gruppo comparivano anche Ugo Guido (voce e basso), Giulio Menin (batteria) e Piero Darini(chitarra e voce). Col nome "I Trolls" il gruppo incise, per l'etichetta La voce del padrone, il 45 giri Dietro la nebbia (lato B Questa sera). Seguirono, sempre nel 1966, Cherish e Il mondo che vuoi e altre cover ma con una diversa formazione e senza De Scalzi.


L'esordio dei New Trolls


Nel 1967 il gruppo cambiò nome in "New Trolls", con una nuova formazione: Vittorio De Scalzi (voce e chitarra), Nico Di Palo (voce e chitarra), Giorgio D'Adamo (basso), Mauro Chiarugi (tastiere) e Gianni Belleno (batteria e cori). Secondo una leggenda (smentita da De Scalzi), questa formazione fu scelta sulla base di un articolo pubblicato su un giornale genovese, in cui un critico musicale aveva elencato i migliori musicisti della città. È invece noto che la scelta di questa formazione avvenne in seguito a numerose vicissitudini; in un primo tempo dovevano appartenere al gruppo anche Renato Rosset (sostituito da Chiarugi) e Sergio Blandini (sostituito da Di Palo).


Il gruppo iniziò a esibirsi nei locali cittadini, proponendo uno stile che univa elementi beat e psichedelici. Nella primavera del 1967 i New Trolls erano già sufficientemente noti da essere scelti da François Bonnier come gruppo di apertura dei concerti italiani dei Rolling Stones. Nello stesso periodo il gruppo incise il 45 giri ''Sensazioni/Prima c'era luce con cui i New Trolls vinsero il premio della critica alFestival di Rieti. Nel 1968 parteciparono al concorso Un disco per l'estate con il singolo Visioni/Io ti fermerò, che vendette oltre 200.000 copie. Sempre nel 1968 fu pubblicato il loro album d'esordio, il concept album dal titolo Senza orario senza bandiera.                                                                                                                           Le poesie di Riccardo Mannerini e gli intermezzi musicali che uniscono le varie canzoni, rendono il lavoro un vero e proprio concept album. I testi di Riccardo Mannerini passano attraverso le mani di Fabrizio De André che, come un mosaicista, parole testuali di De André, li assembla ingabbiandoli nella metrica; questo discorso non vale per i testi di Susy Forrester, scritto dal solo De André, di Padre O' Brien, scritta dal cantautore genovese in collaborazione con Rosario Leva, e di Al bar dell'angolo di Giorgio D'Adamo.  Le musiche sono tutte di Nico Di Palo e Vittorio De Scalzi, tranne Signore io sono Irish scritta da Gian Piero Reverberi, che collabora con i New Trolls agli arrangiamenti, è l'autore dei brevi intermezzi strumentali che collegano le canzoni ed è anche il produttore del disco (insieme a De André), e Vorrei comprare una strada, scritta da Reverberi con De André, De Scalzi e Di Palo.  

Nel 1969 i New Trolls approdarono al Festival di Sanremo con il brano Io che ho te, a cui seguirono altri due singoli di successo, Davanti agli occhi miei ed Una miniera. L'anno successivo fu pubblicato l'album New Trolls, che raccoglieva i singoli prodotti dal gruppo fino a quel momento: una miniera, Cosa pensiamo dell'amore, Lei mi diceva, Quella musica, Corro da te, Sensazioni, Una nuvola bianca, Annalisa, Un'ora, Io che ho te, Visioni, davanti agli occhi miei.


La svolta progressive



Il 1971 fu un momento di svolta importante per il gruppo. Dopo aver partecipato nuovamente al Festival di Sanremo (con una cover del brano Una storia di Sergio Endrigo), il gruppo incise quello che molti critici considerano il loro capolavoro: Concerto grosso per i New Trolls. L'album è caratterizzato da sonorità ormai pienamente progressive, che uniscono elementi di musica classica a passaggi che ricordano le grandi band del progressive britannico dell'epoca (per esempio Jethro Tull e King Crimson). Il disco, le cui musiche sono opera del compositore Luis Enríquez Bacalov è basato sulla forma musicale del concerto grosso, risalente al periodo barocco. Nell'interpretazione, i New Trolls affiancano con strumenti rock l'orchestra diretta da Bacalov.  La realizzazione dell'album vide la partecipazione anche di Maurizio Salvi.

Il "concerto" vero e proprio è composto dalle prime tre tracce, AllegroAdagio e Cadenza - Andante con moto. La quarta traccia,Shadows, è una rivisitazione del secondo tempo parafrasando lo stile di Jimi Hendrix, artista molto amato dal gruppo. L'ultima traccia è composta da venti minuti di improvvisazione dei New Trolls, registrati in presa diretta nella sala dello studio, nel corso della quale viene anche ripreso un brano della canzone Il sole nascerà, uscita pochi mesi prima su 45 giri.

Il breve testo dell'Adagio interpretato da De Scalzi e Di Palo, è ispirato all'Amleto di William Shakespeare per il verso finale To die, to sleep, perchance to dream, cioè morire, dormire, sognare forse (il verso nella sua forma originale è scritto sulla copertina); lo stesso testo, con un'aggiunta iniziale, è ripreso in Shadows, dove però è cantato da Di Palo e Belleno.

Il disco in origine fu la colonna sonora del film La vittima designata, con Tomas Milian infatti il disco in studio uscì alcuni mesi dopo l'uscita del film.
Nello stesso anno nacque il primo fan club del gruppo, con sede a Torino, in Corso Ferrucci 72. Fu uno dei primi fan club italiani (all'epoca la parola "fan" non era ancora di uso comune); tuttora in attività, è anche uno dei fan club più longevi d'Italia.

Trasformazioni



Nel 1972, D'Adamo abbandonò il gruppo, sostituito da Frank Laugelli. Anche Maurizio Salvi divenne in questo periodo membro stabile dei New Trolls. Nel 1972, con questa formazione il gruppo pubblicò due album: Searching for a land e Ut.

Per alcune divergenze sorte durante la registrazione di Ut, tra il 1973 e il 1976 i componenti del gruppo si dedicarono ad alcuni progetti paralleli: Di Palo, Laugelli, Salvi e Belleno pubblicarono l'album Canti d'innocenza canti d'esperienza, mentre De Scalzi e D'Adamo diedero vita ai New Trolls Atomic System con Tullio De Piscopo alla batteria, Renato Rosse talle tastiere, Giorgio Baiocco ai fiati, Ramasandiran Somusundaran alle percussioni, incidendo due album.

In questo periodo inoltre De Scalzi si dedica all'attività discografica, fondando l'etichetta Magma, con sede a Genova e distribuzione curata dalla Dischi Ricordi

Di Palo forma poi gli Ibis, con cui pubblica due album. Nel primo album la formazione comprendeva Di Palo, Laugelli, Salvi e il batterista inglese Rick Parnell (proveniente dagli Atomic Rooster; Nel secondo comprendeva Di Palo, Laugelli, il batterista Pasquale Venditto e il chitarrista Renzo Tortora.
Il batterista Belleno, infine, con Di Palo, Laugelli e Salvi, diede vita a un gruppo "fantasma", i Tritons, con il quale arrivò in classifica grazie a una rilettura della celebre Satisfaction deiRolling Stones.
Dopo la pubblicazione di una nuova raccolta, intitolata (come un precedente lavoro del 1969) semplicemente New Trolls, e la partecipazione di Belleno e D'Adamo al tour di Fabrizio De André, il gruppo torna insieme nel 1976 con l'ingresso del chitarrista Ricky Belloni (proveniente dal gruppo Nuova Idea ed in tour con De André insieme al bassista e al batterista) ed il ritorno di Di Palo. 
Con questo nuovo elemento i New Trolls pubblicarono Concerto grosso n. 2 (1976); pur non raggiungendo il successo del primo Concerto grosso, questo lavoro fu accolto positivamente dal pubblico e dalla critica.
Alla metà degli anni settanta Di Palo dovette assentarsi per motivi di salute, e pur rimanendo formalmente membro del gruppo smise di partecipare attivamente alle incisioni e alle esibizioni dal vivo; è questo il periodo in cui inizia a collaborare con il gruppo Giorgio Usai, già tastierista dei Nuova Idea. Nel frattempo, i New Trolls si dedicarono alla realizzazione di un doppio album di Ornella VanoniIo dentroIo fuori (1977), al quale seguì un fortunato tour. La produzione discografica ufficiale del gruppo ebbe un nuovo breve periodo di arresto, colmato dalla pubblicazione di un disco dal vivo (Live1976) e di una raccolta (Revival1977).
Nel 1978 giunsero due nuovi grandi successi, il singoli Quella carezza della sera ed il suo retro Aldebaran, e l'album Aldebaran
Nel 1979 cantarono la sigla del programma tv "Luna Park" condotto da Pippo Baudo, con la canzone in puro stile discoAnche noi, nello stesso anno, parteciparono al film Caro papà, con Vittorio Gassman e ne curarono alcuni motivi inseriti nel film.
In questo periodo viene pubblicato, solo per il mercato spagnolo, l'album Nunca en horas de clase ed il 45 giri contenente It's downtown e I can see the rain (con testi in inglese scritti da Douglas Meakin e Mike Fraser).

Gli anni ottanta



Dopo Aldebaran, lo stile dei New Trolls andò via via perdendo gli ultimi elementi progressive, a favore di uno stile più legato alla musica pop-rock, seppure caratterizzato da composizioni ed esecuzioni sempre molto sofisticate. L' album New Trolls del 1979, arrangiato da Gianfranco Lombardi e registrato da André Harwood, uno dei tecnici del suono più quotati in quegli anni, risente dell'influenza dei Bee Gees (in canzoni come Che idea), ma riprende anche sonorità del passato in brani come Ok! (fiamme sul Pacifico) e Domenica di Napoli (con il testo scritto da Lucio Dalla e con un'introduzione musicale di Ricky Belloni ricavata da un inciso contenuto nella canzone Un cavallo, un amore dell'album Sacrificio dell'Equipe 84).


Nel 1980 il gruppo pubblicò il 45 giri Musica, un brano rock, con una cover di Poster di Claudio Baglioni sul lato B; fu l'ultima incisione dei New Trolls con Giorgio Usai. Anche il 1981 fu segnato da un singolo di successo,  Là nella casa dell'angelo (con un lato B, Il treno, caratterizzato dal virtuosismo chitarristico di Di Palo); a questa incisione seguì un nuovo e definitivo abbandono di D'Adamo. I New Trolls, ormai rimasti un quartetto, proseguirono la loro produzione discografica con gli album FS (1981, un concept album sul tema del viaggio) e America O.K. (1983 (con la collaborazione di Mogol).
  
   








Seguirono altre partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 1985 vinse il premio della critica Faccia di cane (con testo di Fabrizio De André e Roberto Ferri, ma firmato alla SIAE dal solo Ferri), e nel 1988 fu presentato a Sanremo Cielo chiaro (eseguito, come tutto il successivo album Amici, undicesimo album in studio, dai soli De Scalzi, Di Palo e Belleno). Belloni in quello stesso periodo suona con Franco Battiato nell'album Fisiognomica e nel tour successivo, da cui è tratto il disco live Giubbe rosse.

Gli anni novanta


Nel 1991, senza Di Palo che aveva intrapreso un tour solista accompagnato da turnisti, il gruppo collaborò con Anna Oxa, scrivendo per lei i brani dell'album Tutti i brividi del mondo e accompagnandola in un tour durante il quale furono registrati i brani per un album live. In seguito, Belleno decise di abbandonare il gruppo e continuare a lavorare con Oxa. Nel 1992 lo sostituì Alfio Vitanza (ex Latte e miele). Con il nuovo batterista, il rientro di Di Palo ed il ritorno di Usai, i New Trolls si esibirono ancora al Festival di Sanremo con Quelli come noi (1992), pubblicando il cd omonimo dove, oltre alla canzone sanremese vi sono reincisioni di vecchi brani.


In seguito anche Richy Belloni esce dalla band per lavorare a Canale 5 e per suonare nel gruppo “Extra”. Entra, invece, in organico Roberto Tiranti che partecipa alle ultime apparizioni del gruppo a Sanremo, tra le quali una con Greta e l'ultima con Umberto Bindi presentando un pezzo di Bindi e Renato Zero, "Letti" (inserita, poi, nell'ultimo CD ufficiale dei New Trolls, "Il sale dei New Trolls"). L'ultimo atto del capitolo New Trolls, prima del nuovo scioglimento, è un brano dal titolo profetico: Alianti liberi (1997).



Gli anni duemila


In seguito alla separazione del 1997, i New Trolls smettono di esistere, in quanto il nome può essere utilizzato solo con il consenso unanime dei titolari del marchio (Vittorio De Scalzi,Gianni BellenoRicky Belloni). Tuttavia la loro musica continua ad essere riproposta da varie formazioni, guidate dai componenti della band originaria.


Alla fine del 2006, Nico Di Palo lascia Il mito New Trolls per ricongiungersi a Vittorio De Scalzi. Questa nuova formazione, che inizialmente utilizza il nome originario New Trolls, nel giugno del 2007 pubblica il disco Concerto Grosso: The seven seasons, che rappresenta il primo disco di inediti composto da una delle tante formazioni derivate dal gruppo genovese. Nel novembre del 2007 esce il cofanetto live Concerto grosso New Trolls trilogy live, composto da un DVD e un doppio CD. Tuttavia, in seguito ad una sentenza del 6 dicembre 2007, al gruppo viene vietato l'utilizzo del nome New Trolls e la formazione cambia il proprio nome in La leggenda New Trolls, sebbene i due dischi continuino ad essere venduti sotto il nome New Trolls.

Nel dicembre del 2007, anche Il mito New Trolls pubblica il suo primo disco di inediti. Esce, infatti, il cofanetto TR3 - Special Live Concerto Grosso, che comprende un cd con sei nuovi brani suonati in studio e un DVD contenente le riprese del concerto tenutosi al teatro civico di La Spezia il 3 aprile 2004 (quindi in cui è ancora presente Nico Di Palo).

Nel 2009 alla vigilia di Natale, Gianni Belleno lascia il Mito e, insieme a Giorgio D'Adamo si unisce alla Leggenda, andando a ricostruire parte della formazione originaria del 1968. Con questa formazione tengono il primo concerto al Teatro Carlo Felice di Genova nel mese di gennaio 2010, mentre nel febbraio 2011 eseguono dal vivo, insieme al maestro Luis Bacalov, l'inedito Concerto Grosso N.3, che però non viene mai pubblicato. Dopo alcuni mesi, Giorgio D'Adamo lascia la band per motivi personali.
Poco tempo dopo, anche Gianni Belleno abbandona La Leggenda (che nel frattempo cambierà più volte nome e formazione) e fonda il progetto UT Uno Tempore, con cui pubblica un disco di inediti nel 2012.

Formazioni secondarie e spin-off


New Trolls Atomic System



New Trolls Atomic System sono un gruppo musicale di rock progressivo nato dalla scissione dei New Trolls, avvenuta nel 1972. Leader della formazione fu Vittorio De Scalzi già nei New Trolls così come il bassista Giorgio D'Adamo. Attorno a loro si costituì un gruppo di musicisti dall'attitudine jazz: Renato RossetGiorgio Baiocco e Tullio De Piscopo, divenuto in seguito tra i più apprezzati percussionisti italiani.


Singoli




LP




Ibis



Dopo l'insuccesso di Searching for a land, dovuto per gli altri membri a scelte artistiche e linguistiche (l'uso dell'inglese) di Vittorio De Scalzi, ci fu l'allontanamento di quest'ultimo dai New Trolls. Nel successivo album, Ut, De Scalzi appare infatti in uno solo degli otto brani. La formazione era dunque in sostanza composta da Nico Di Palo a voce e chitarra, Maurizio Salvi alle tastiere, Gianni Belleno alla batteria e Frank Laugelli al basso. De Scalzi si riteneva però detentore del nome New Trolls e aprì una causa contro i suoi ex compagni d'avventura; questi ultimi, sapendo bene che era stato De Scalzi a depositare il nome "New Trolls" alla SIAE, si trovarono costretti a trovare un nuovo appellativo per Canti d'innocenza canti d'esperienza, album di imminente uscita. Non essendoci riusciti in tempo utile si limitarono a porre un grosso punto interrogativo in copertina e ad indicare semplicemente i propri nomi di battesimo a corredo delle fotografie. Questo ha portato negli anni ad attribuire il disco a Nico/Gianni/Frank/Maurizio; si tratta a tutti gli effetti del primo album degli Ibis sprovvisti ancora di nome.

Dopo l'abbandono di Belleno (sostituito da Rick Parnell degli Atomic Rooster) il gruppo ha finalmente un nome, ideato da Salvi, grande appassionato di cultura egizia: Ibis, l'uccello simbolo di Akh (il gruppo decise infatti di non seguire i vari consigli dei fan giunti dopo il celebre annuncio su Ciao 2001). Parnell rimane solo il tempo di incidere Sun supreme, venendo sostituito da Pasquale Venditto. Con l'ulteriore aggiunta del chitarrista Renzo Tortora al posto di Salvi, il gruppo incide Ibis, ultimo LP che prelude al riavvicinamento con De Scalzi e Belleno.

Singoli




LP




Tritons




Collateralmente, sempre con Maurizio Salvi e Frank Laugelli, Nico Di Palo costituisce i Tritons, nei quali Gianni Belleno è presente solo per la registrazione del brano Satisfaction e viene subito sostituito da Rick Parnell.

I Tritons pubblicano l'album Satisfaction, del 1973, ed i singoli Satisfaction/Drifter (1973), With a girl like you/Rock around the clock (1974) e Ba Ba Ba/New York City (1976).

Della formazione dei Tritons, oltre ai componenti dei New Trolls, fanno parte anche Kamsin Urzino alla voce, Jimmy Villotti alla chitarra, Roger Mazzoncini alle tastiere, Gilberto Faggiolial basso e Daniel Palella alla batteria.

Da notare che esiste un disco, Country Rock Live del (1973), pubblicato dalla Fonit-Cetra con la denominazione Tritons (si trattà, però della stampa italiana dell'album Rock On The Road della Roy Young Band), ristampato nel (1980) con il titolo di Satisfaction by Tritons, dal quale fu tratto un 45 giri I Saw Her Standing There/Let It Rock.

Nuova separazione

Dopo la ricostituzione avvenuta nel 1975, anche se l'armonia del gruppo è ad intervalli turbata da dissapori ed incompatibilità musicali con inevitabili cambi di formazione, i New Trolls restano insieme per ben ventidue anni. Dopo il 1996, che ha visto uscire l'ultimo album dei New Trolls originali, avviene la seconda scissione (1997). La band si divide in tre formazioni-appendice ed in quanto eredi dei gloriosi New Trolls ognuna rivendica la propria originalità. Date le caratteristiche dominanti dei componenti del gruppo e le vicissitudini legate al deposito del marchio New Trolls, di cui dal 1991 sono titolari De Scalzi, Belloni e Belleno, nessuno dei componenti della band può fare uso del nome originale.

Il Mito New Trolls




Il 15 gennaio 1998 Di Palo ha un brutto incidente automobilistico nei pressi di Arezzo. Dopo diversi mesi torna sul palco con il mito New Trolls, che in un primo momento aveva come nome i Grandi New Trolls, costituito con Belleno, Max Corfini, Belloni e Andrea Lavelli. I postumi dell'incidente costringono Nico a cambiare strumento musicale passando alle tastiere, non potendo ancora suonare la chitarra. Dal 2000 Belleno esce da il mito New Trolls ed è sostituito da Alessandro Polifrone. Contemporaneamente esce dal gruppo anche Max Corfini, rilevato da Giorgio Usai. Nel 2006 il mito New Trolls sostituisce il bassista Andrea Lavelli con Andrea Cervetto.

Col ritorno di Gianni Belleno e la partenza di Nico Di Palo oggi la formazione è composta da Belloni, Usai, Belleno, Cervetto (che sostituisce Di Palo nei passi in falsetto) e Polifrone. Il 23 febbraio 2008 sono stati ospiti della trasmissione televisiva RAI I migliori anni, condotta dal presentatore Carlo Conti. Settembre 2009 Gianni Belleno lascia il Mito NT per ricongiungersi con D'Adamo, De Scalzi e Di Palo ne "La Leggenda NT".

La Storia dei New Trolls




De Scalzi prosegue dal 1998 con una formazione denominata la Storia dei New Trolls insieme ad Alfio VitanzaRoberto TirantiMauro Sposito e Andrea Maddalone, pubblicando due CD dal vivo tra i quali Concerto grosso live, di cui ha interamente riscritto le partiture insieme a Maurizio Salvi.

Il 6 aprile 2006 Vittorio De Scalzi con la Storia dei New Trolls, sbarca in Giappone per un mini tour durante il quale ottiene grande successo con la nuova versione di Concerto Grosso.




Il Cuore New Trolls

Anche Belleno fonda la propria band denominata Cuore New Trolls, con Daniela ChiaraAntonella ZicchellaSonia ZichellaMimmo GiannettaRoberto delli Carri e Saverio Gerardi. Nel 2005 subentreranno a Sonia Zichella e Roberto delli CarriAndrea Perrozzi e Jerry Ruotolo. In seguito Belleno, che oltre a suonare la batteria canta e suona la chitarra, rivoluziona la formazione mantenendo Andrea Perrozzi (tastiere e voce) e Saverio Gerardi (batteria) e aggiungendo Daniele Pinceti (basso e voce) e Massimo Gori dei Latte e Miele (chitarra e voce).

La leggenda New Trolls




La leggenda New Trolls è il nome usato per la riunione di Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo, avvenuta nel novembre 2006. Inizialmente venne utilizzato il nome New Trolls, poi modificato in seguito a una sentenza del dicembre 2007,

Nel dicembre 2009, con l'arrivo di Gianni Belleno e Giorgio D'Adamo viene ricostituita parte della formazione originaria (del 1968). Tuttavia nel 2011, i due nuovi componenti abbandonano la band. 



UT Uno Tempore / UT New Trolls



Nel 2012Gianni Belleno e Maurizio Salvi formano gli UT Uno Tempore, a cui si accompagna la definizione "L'anima prog dei New Trolls". Infatti il gruppo, oltre ai classici brani tratti dai due Concerto Grosso, ripropone dal vivo i brani dei dischi Ut e Searching for a land, solitamente tralasciati dalle altre formazioni satellite della band. Nell'estate dello stesso anno, esce il primo disco di inediti.

Da Ottobre 2012Gianni Belleno e Maurizio Salvi modificano il nome gli UT Uno Tempore in UT New Trolls e il 5 febbraio 2013 pubblicano un nuovo CD di inediti col titolo DO UT DES  al quale partecipa, cantando Can't Go On, il già Toto Fergie Frederiksen, Claudio Cinquegrana, Alessandro Del Vecchio e Anna Cantalupi.

Formazioni New Trolls



1967 - 1970

  • Vittorio De Scalzi - voce, chitarra
  • Nico Di Palo - voce, chitarra
  • Giorgio D'Adamo - basso
  • Mauro Chiarugi - tastiere
  • Gianni Belleno - batteria, cori

1970 - 1972

  • Vittorio De Scalzi - voce, tastiere, chitarra e flauto
  • Nico Di Palo - voce, chitarra
  • Giorgio D'Adamo - basso
  • Gianni Belleno - batteria, cori

1972
  • Vittorio De Scalzi - voce, tastiere, chitarra e flauto
  • Nico Di Palo - voce, chitarra
  • Frank Laugelli - basso
  • Maurizio Salvi - tastiere
  • Gianni Belleno - batteria, cori
1975 - 1976
  • Vittorio De Scalzi - voce, tastiere, chitarra e flauto
  • Nico Di Palo - voce, chitarra
  • Ricky Belloni - voce, chitarra
  • Giorgio D'Adamo - basso
  • Gianni Belleno - batteria, voce
Fine 1976
  • Vittorio De Scalzi - voce, tastiere, chitarra e flauto
  • Ricky Belloni - voce, chitarra
  • Giorgio D'Adamo - basso
  • Gianni Belleno - batteria, voce
1977 - 1980
  • Vittorio De Scalzi - voce, tastiere, chitarra e flauto
  • Nico Di Palo - voce, chitarra
  • Ricky Belloni - voce, chitarra
  • Giorgio D'Adamo - basso
  • Giorgio Usai - voce, tastiere
  • Gianni Belleno - batteria, voce
1981 - 1990
  • Vittorio De Scalzi - voce, tastiere, chitarra e flauto
  • Nico Di Palo - voce, chitarra
  • Ricky Belloni - voce, chitarra e basso
  • Gianni Belleno - batteria, voce
Dopo l'uscita definitiva di Giorgio D'Adamo nel 1981 i New Trolls non hanno più inserito un bassista come componente fisso della band fino al 1996 affidandosi principalmente a turnisti tra i quali Beppe QuiriciFlavio Piantoni e Flavio Scopaz.
1991
  • Vittorio De Scalzi - voce, tastiere, chitarra e flauto
  • Ricky Belloni - voce, chitarra
  • Gianni Belleno - batteria, voce
1992 - 1995
  • Vittorio De Scalzi - voce, tastiere, chitarra e flauto
  • Nico Di Palo - voce, chitarra e basso
  • Ricky Belloni - voce, chitarra e basso
  • Alfio Vitanza - batteria, voce
1995 - 1996
  • Vittorio De Scalzi - voce, tastiere, chitarra e flauto
  • Nico Di Palo - voce, chitarra e basso
  • Alfio Vitanza - batteria, voce
1996 - 1998
  • Vittorio De Scalzi - voce, tastiere, chitarra e flauto
  • Nico Di Palo - voce, chitarra
  • Roberto Tiranti - voce, basso
  • Alfio Vitanza - batteria, voce

Discografia

Album

Singoli


Nessun commento:

Posta un commento