lunedì 10 giugno 2013

QUANDO E' NATO IL ROCK?

Ma quando è nata la musica rock, il genere che negli anni sarebbe arrivato a dominare l'intero panorama musicale mondiale? 

Tutti pensano a Bill Haley e ai suoi Comets nel 1954, ma ...

1946
 
Il dopoguerra incrementa la domanda di musica per danzare e scatenarsi. Dopo la grande affermazione del boogie-woogie musicisti neri al confine tra blues, jazz e gospel cominciano a proporre un genere che sarà poi chiamato rhythm & blues (R&B), che rimane confinato per ora ad un pubblico nero.
 
1946-1951
 
Arrivano i primi successi, anche se di nicchia, del R&B, sono Hound Dog, Good Rockin' Tonight, e soprattutto il brano Rocket 88 di Jackie Brenston, un cantante R&B nero (1), che anticipa molti degli stilemi del rock, nel brano compare anche la prima chitarra elettrica con suono distorto (secondo alcune fonti, un fatto casuale, invece, ascoltando il brano sembra un effetto intenzionale). Il termine "rock" comincia a girare nei titoli e nei testi delle canzoni R&B, Significa letteralmente "roccia" ma il senso è "duro", "deciso".
 
1952
Un musicista bianco, di meno di 30 anni, leader di una band chiamata i Comets, ha l'idea (2) di prendere e adattare alcuni R&B per il mercato più ampio dei ragazzi bianchi. Il suo nome e' Bill Haley e non sa di essere in procinto di intercettare un desiderio di musica generazionale e ribelle che esploderà da lì a poco e continuerà per i decenni successivi. Il nome del nuovo genere deriverà dai suoi primi successi. Il primo singolo di questa nuova fase e' Rock The Joint ed esce in questo anno, nel quale due autori (Jimmy Myers e Max Freedman) compongono anche un brano che diventerà ben più celebre: Rock Around The Clock.
Nello stesso anno inizia anche la produzione in serie dello strumento chiave del rock: la chitarra elettrica. La nota fabbrica di chitarre Gibson presenta la sua chitarra elettrica senza cassa armonica, derivata da un progetto del musicista Les Paul di qualche anno prima, mentre Leo Fender presenta la prima versione della sua celeberrima Stratocaster, derivante da un suo progetto del 1950.
12 aprile 1954
Bill Haley incide Rock Around The Clock, il singolo viene messo in commercio nella primavera di quell'anno, con modesti esiti di vendita; e' però questa la data convenzionale di nascita del rock.


Nessun commento:

Posta un commento